La nostra storia si basa sull’amore per la terra ed i suoi frutti e come i nostri nonni – ed i nonni dei nostri nonni – crediamo profondamente nel rispetto verso la terra che coltiviamo

Per generazioni abbiamo prodotto del vino per noi stessi ed i nostri amici. Dopo aver conferito per anni le restanti uve ad una cantina locale, nel 2005 i nostri genitori - Annibale ed Anna - decidono di mettersi in proprio e imbottigliare il loro vino: nasce così Casa di Baal.

Oggi, l’azienda è un connubio di tradizione e vitalità giovanile tra Annibale ed Anna, ed i figli. La denominazione Casa di Baal (intesa appunto “Casa di Annibale”) rappresenta un omaggio a nostro padre Annibale, quale segno di attaccamento alle proprie radici e tradizioni ma anche di una spiccata inclinazione all’innovazione. Simbolo dell’azienda, l’elefantino che richiama l’impresa di Annibale, abile generale cartaginese.

Lavoriamo 30 ettari di terreno, di cui 5 vitati principalmente con uve Aglianico e Fiano, ed il resto oliveti e frutteti. Pratichiamo una stile di vita basato sull’ autosufficienza dove tutto quello che consumiamo è prodotto da noi e il lavorare in un organismo agricolo a ciclo chiuso, è sempre stato il nostro obiettivo.

Le componenti umana, animale, vegetale, e minerale hanno un ruolo sinergico e di pari importanza nella nostra realtà e crediamo che la biodiversità sia fondamentale per mantenere la salute del terreno. Miriamo a produrre vini che rappresentano l’essenza del nostro Territorio.

Oggi produciamo poco piu’ di 25.000 bottiglie di vino, quando la natura ci sorride.

Il Territorio

I greci prima e i romani successivamente scelsero la nostra terra 2000 anni fa sia per la posizione privilegiata che per la fertitilità dei terreni; il sito archeologico di Paestum si trova a pochi chilometri da noi mentre i romani chiamarono la nostra regione ‘’Campania felix’’ ad indicarne la produttività ed opulenza. L’azienda è situata in una posizione unica e dall’eccezionale contesto naturale; a 150mt sul livello del mare, tra la costiera Amalfitana a ovest e la costiera Cilentana a est, mentre alle spalle dominano i Monti del Parco Picentino e le alture dell’avellinese. L’influenza della brezza marina – la costa dista poco piu’ di 10Km - e delle montagne alle nostre spalle (Avellino), conferiscono caratterisitiche uniche ai nostri vini. È nostro compito trasferire tutto il carattere della nostra terra dentro ogni bottiglia che produciamo.

Viviamo queste terre così antiche come ospiti discreti e rispettosi, cercando di osservarle e capirle sempre meglio.